Home » Blog » Blog » Brand Reputation: come ti vedono gli altri?

brand reputation sipli web

Brand Reputation: come ti vedono gli altri?

La Brand Reputation, letteralmente la reputazione del marchio, è qualcosa che va costruito nel tempo e al quale oggi bisogna prestare molta attenzione.

La concezione che gli altri hanno di noi è molto importante e dipendente dall’immagine che vogliamo dare di noi stessi o della nostra azienda.

“Se lo dici forte avrai un successo strepitoso…”

Quante volte hai visto Mary Poppins? Ma sai come nasce? Il film Saving Mr. Banks uscito nelle sale nel 2013, racconta la vera storia di Pamela Lyndon Travers, autrice del celebre romanzo Mary Poppins, la quale in seguito alle difficoltà economiche decide di incontrare Walt Disney che da anni le chiedeva i diritti per far diventare il suo libro una produzione cinematografica. Nei vari incontri tra i due, viene a galla il passato difficile della scrittrice, dal padre alcolista al tentato suicidio della madre, grazie al quale la Travers aveva preso ispirazione per i suoi personaggi. Nonostante i problemi relativi alla collaborazione, alla sceneggiatura e alle scene di animazione, Disney riesce a convincere l’autrice che le concede così i diritti. La trasposizione sul grande schermo avrà un enorme successo tanto da colpire anche la stessa Travers inizialmente titubante.

Questo vuol dire che anche un marchio come Disney ha dovuto scontrarsi con le esitazioni del pubblico, in questo caso della scrittrice, per raggiungere il successo che negli anni l’ha reso uno di quei loghi che riconosciamo facilmente e sul quale non dubiteremo mai.

 

“Se puoi sognarlo, puoi farlo!”

La Disney rappresenta oggi una delle più rinomate multinazionali, una certezza nell’immaginario collettivo. Ciò deriva da una forte azione di Brand Reputation, da un’efficace comunicazione aziendale e da un processo collettivo.

Se Walter Disney non avesse avuto un team di sceneggiatori che condividevano con lui la medesima Vision e l’intento di raggiungere uno stesso obiettivo, come nel caso di ottenere i diritti d’autore per il film, noi oggi non avremmo mai conosciuto Mary Poppins.

A giocare un ruolo fondamentale sono perciò i valori che devono essere condivisi da tutti i membri di un’azienda per far sì che questa si imponga sul mercato e sia facilmente riconoscibile per i consumatori.

 

Basta essere un pò social e la Brand Reputation va su!

Tutti siamo online, anche chi crede di non esserlo. Se la vita si svolge in rete allora è importante non solo esserci ma anche esserlo nel modo giusto altrimenti finisci solamente “in rete”, ovvero in trappola.

Fare presenza non basta; Walter Disney insegna che ci vuole costanza e determinazione proprio come tutti gli anni che lui ha speso affinché la Travers gli concedesse i diritti portando così a casa il successo.

Migliaia di utenti hanno la capacità di influenzarne altri a loro volta, in un mondo come Internet dove tutto è visibile, condivisibile e a portata di click. Infatti, sempre più persone si affidano alle recensioni online reperibili nei forum e nei social. Ciò implica un grande vantaggio in quanto rappresenta un’occasione per farsi conoscere. Ma non bisogna sottovalutare il potere del web, luogo in cui il rischio è costante e il pericolo dietro l’angolo e, dove basta un commento negativo per generare un passaparola in grado di far crollare la Brand Reputation che tanto avevi cercato di crearti.

 

Salva la tua Sig.ra reputazione!

Come salvaguardare la tua reputazione? Innanzitutto bisogna che tu ti soffermi sui punti di forza e di debolezza della tua azienda. Una volta stabiliti, capire le opportunità offerte dal mercato e come gestirle al meglio. In secondo luogo, devi dar vita all’immagine che ti sei creato del tuo servizio o prodotto al fine di forgiare la personalità del tuo business. Esattamente come per le persone, anche il marchio deve possedere una propria impronta o caratteristica che genera affidabilità, fiducia nei consumatori che in questa si riconoscono e condividono come ad esempio la Apple che rappresenta qualcosa di giovane e alla moda.

A questo punto hai bisogno di lavorare sul content marketing, ovvero sulla realizzazione di contenuti di valore e sull’ in-bound marketing che consiste nel mantenere un rapporto con i clienti.

Instaurare una relazione di tipo continuativo con chi entra in contatto con il tuo marchio significa prestare attenzione ai bisogni dei consumatori in modo tale da non farli sentire smarriti o soli ma bensì offrire soluzioni e risposte utili alle loro esigenze, favorendo la nascita e la crescita di una “famiglia virtuale” intorno al tuo marchio in cui ognuno si sente libero di esprimere la propria opinione e condividere i propri pensieri.

 

La soluzione

Affidati a dei professionisti e comincia da subito a fare business grazie alla tua Brand Reputation!

Contattaci o vieni a trovarci in sede, saremmo lieti di offrirti tutte le nostre competenze e fare del tuo marchio un successo garantito!

©Contenuti Riservati – Sipli Web

Brand Reputation: come ti vedono gli altri? ultima modifica: 2017-05-15T08:10:39+00:00 da DivisioneWeb2016
Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti gli aggiornamenti!
Condividi

Autore: DivisioneWeb2016

DivisioneWeb2016