Home » Blog » Blog » Content Marketing: “Content is the king!”

content marketing

Content Marketing: “Content is the king!”

La battaglia per l’attenzione si vince con i contenuti.
Questa la sintesi dello slogan “content is the king”, dove per content si intendono appunto i contenuti esposti in vario modo.
Che siano news, foto video, articoli o e-books, tutti appartengono ad una strategia, detta content marketing, la quale prevede appunto la creazione e la condivisione di media e contenuti editoriali, al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web.

Content strategy

Il content marketing, non ha come scopo solamente quello remunerativo ma, può essere fatto anche con l’obiettivo di creare interesse, interazione da parte degli utenti oppure per informare il pubblico su un qualcosa ritenuto di valore.
Viene considerato da molti, l’evoluzione dell’inbound marketing, ovvero la modalità di vendita incentrata sull’essere trovati da potenziali clienti attraverso alcune strategie tra cui rientra, appunto, il content marketing.
All’estero e soprattutto nel mercato americano, si sono colte le opportunità che offre una strategia di questo tipo legata al contenuto.
In primis, mettere in atto un content strategy fa aumentare la Brand Reputation della propria azienda.
Infatti, gli utenti non vogliono più essere soggetti a pubblicità martellanti, sono sempre più insofferenti rispetto a ciò che li interrompe da quello che stanno facendo in quel momento.

Da fruitori a produttori di contenuti

Ad essere cambiati, sono i modi in cui le persone si relazionano con ciò che li circonda e, soprattutto, le modalità secondo cui si muovono e agiscono.
Se questo è vero, allora non si può più pensare ad un tipo di pubblicità tradizionale.
Gli utenti vogliono essere attratti, ammaliati e sedotti da quel prodotto e servizio, in modo tale da trasformarsi in consumatori.
Il content marketing, a questo punto, potrebbe essere il modo in cui i tuoi clienti si relazionano con la tua azienda.
Come nel caso del brand Philadelphia dove gli utenti vengono stimolati e coinvolti nella strategia di content marketing, condividendo sulla pagina Facebook o nel sito, le ricette ideate con quel prodotto.
Allora, le persone non solo accresceranno il tuo business ma contribuiranno nell’acquisizione di altri potenziali clienti tramite il passaparola o raccontando la propria esperienza, creando inoltre una community intorno alla tua azienda.

Ripetutamente…contenuto!

L’altro giorno parlando con un amico, mi resi conto di quanto il contenuto sia davvero importante, non solo per un’azienda che voglia essere leader nel proprio settore ma anche per il motore di ricerca.
Infatti, mi ha raccontato quanto fosse dispiaciuto perché una mattina, di punto in bianco, i risultati che aveva faticosamente raggiunto per il posizionamento in Google erano andati persi, con un drastico calo nelle visualizzazioni e nelle visite al sito.
Indagando sulle cause di questa perdita di traffico e di guadagno, aveva scoperto che un’azienda della concorrenza aveva copiato, parola per parola, gli articoli del suo blog.
Questo aveva comportato una penalizzazione per entrambi, costringendo il mio amico a ripartire da zero per la sua strategia di content marketing, facendo attenzione stavolta che i suoi contenuti non venissero copiati perché oltre quello che si condivide, è importante anche come lo si fa.

Un buon Copy per un buon Content

Tutte le aziende, qualunque settore esse appartengono, possono fare content marketing.
Avere però solo del contenuto utile, non basta. Bisogna che questo materiale venga innanzitutto pianificato attraverso un calendario che segua i giorni e le ore prestabilite e precedentemente studiate, specifiche per ogni social.
Usufruire di un buon copywriter ed affidarsi ad un professionista per la stesura e la condivisione di contenuti di valore, è poi la seconda cosa da fare.
In ultimo, ma non di minor importanza, è che tale strategia segua le regole del seo copywriting, linee guida che servono per l’ottimizzazione sul motore di ricerca e per la visibilità perché, come abbiamo detto sopra: “la battaglia per l’attenzione si vince con i contenuti!”

Tu hai mai pensato ad una strategia di content marketing?
I tuoi clienti interagiscono con la tua azienda?
Come reputano i contenuti che tu condividi?

Se hai risposto No ad almeno una di queste domande, hai bisogno di noi!

Anche il nome del sito o il pay off hanno bisogno di qualcuno che se ne prenda cura.
Pensare ad un logo o ad una frase che rappresenti la tua attività è già condividere del materiale informativo che renda chiaro ciò che vuoi trasmettere fin da subito. 
Contattaci o vieni a trovarci in sede, ti offriamo una consulenza gratuita per scoprire i nostri servizi e contenuti di valore.

Sipli, Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Web

Content Marketing: “Content is the king!” ultima modifica: 2017-07-23T19:07:33+00:00 da DivisioneWeb2016
Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti gli aggiornamenti!
Condividi

Autore: DivisioneWeb2016

DivisioneWeb2016

Rispondi a

Your email address will not be published.