Home » Blog » Blog » DEM: Direct Email Marketing

Dem osservatorio sipli

DEM: Direct Email Marketing

Osservatorio Sipli

Digital Email Marketing ovvero DEM, rappresenta un sistema pubblicitario basato sull’invio, tramite posta elettronica, di annunci.

Fondata su una forma di comunicazione digitale, la DEM è un’azione di web marketing, atta all’affiliazione o all’acquisizione di nuovi clienti.

Il target

Il suo punto forte è dato dalla personalizzazione del messaggio che ne aumenta l’efficacia. Questo, non è inviato a tutti ma soltanto a persone in target, precedentemente individuate.

La DEM risulta avere una presa maggiore rispetto alla newsletter ed i costi sono più elevati e dipendono dal tipo di selezione richiesta: un target più definito e studiato avrà un costo superiore.

Ad usufruirne sono le aziende e gli enti che spesso si rivolgono alle società di raccolta dati, specializzata nella gestione del database. In questo caso, il messaggio pubblicitario viene affidato agli sponsor che si occupano di creare una lista di possibili utenti in target e l’azienda non verrà a conoscenza degli indirizzi email che restano, dunque, privati.

I vantaggi

Il vantaggio di effettuare questo tipo di marketing risiede anche nella possibilità di poter usufruire del re-targeting, ovvero si fa capo alle campagne precedenti per selezionare gli utenti che sono stati più ricettivi, visualizzando il messaggio o cliccando sugli annunci.

Il tracciamento è un altro beneficio della DEM che, non solo permette di verificare l’andamento della campagna ma evidenzia un altro aspetto, quello dell’istantaneità.

Infatti, se nel vecchio sistema di marketing postale bisogna attendere i tempi di consegna, qui avviene tutto in real time.

Inoltre, vi è un risparmio cartaceo in quanto non è più un sistema basato sul sopporto di carta ma, bensì, usufruisce della virtualità e del mondo digitale.

In tal modo, si risparmia anche il tempo di attesa derivante dall’aspettare che i visitatori arrivino sul tuo sito. Tramite la DEM vengono spinti ad aprire la tua landing page, pensata e progettata appositamente, ed invogliati all’azione.  

La relazione che intercorre allora sarà di uno ad uno, personalizzata in base al destinatario e al tipo di risposta che egli ha dato.

La DEM permette anche di sperimentare e fare una serie di prove per verificare quale campagna sia più efficace, prima di stabilire il tipo di comunicazione giusta e sostenere dei costi elevati e non fruttuosi.

Le strategie

La strategia adottata della DEM è quella di trovare consensi rilasciando un qualcosa di utile in cambio dell’email: da uno sconto ad un’offerta, da un e-book ad una guida.

La linea guida da seguire è quella dell’informazione piuttosto che puntare sul vendere.

Ricordarsi di scrivere per le persone ed essere creativi è un buon punto di partenza.

Non bisogna mai annoiare chi ci legge ma creare interesse e questo è quello che fa un buon copy.

Scegliere di affidarsi a dei professionisti è il secondo passo da fare per un’azienda leader  che mira al successo.

La terza mossa è quella di monitorare costantemente il funzionamento della DEM ed andare a migliorare le prestazioni in tempo, laddove si verifichino problemi o la campagna non stia andando a buon fine.

Vuoi anche tu creare delle DEM efficaci, capaci di appassionare e attirare il cliente? Scopri come noi della Sipli agiamo e gestiamo la DEM!

Iscriviti alla nostra newsletter e benvenuto nella nostra community ! ?

Sipli,  Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Web

DEM: Direct Email Marketing ultima modifica: 2017-09-12T09:19:46+00:00 da DivisioneWeb2016
Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti gli aggiornamenti!
Condividi

Autore: DivisioneWeb2016

DivisioneWeb2016

Rispondi a

Your email address will not be published.