Home » Blog » Blog » Lead Generation : una generazione di contatti

lead generation sipli web

Lead Generation : una generazione di contatti

Hai mai sentito parlare di Lead Generation?
Cosa significa questo termine e a cosa si riferisce?

Se hai risposto in maniera negativa ad entrambe le domande, continua a leggere e scopriamo insieme di cosa si tratta.

Lead Nurturing: “nutrire” per potenziare

La Lead Generation è un’azione del web marketing che consiste nella generazione di una lista di potenziali clienti con propensione all’acquisto.
L’elenco dei possibili acquirenti viene utilizzato dal reparto commerciale che ha il compito di portare la vendita a buon fine.

Quello che emerge da questo sistema, chiamato Lead Nurturing cioè letteralmente nutrimento di contatti, è il ruolo primario del consumatore che mostra interesse per il tuo prodotto o il tuo servizio e vuole mettersi in contatto con la tua azienda.

Mantenere la relazione nel tempo e stabilire un tipo di comunicazione efficace con il tuo target è importante e serve ad alimentare la Brand Reputation di un’azienda che voglia porsi come leader del suo settore.

Se ottieni l’indirizzo email, sei già un passo avanti.

Incentrare la strategia sulla D.E.M è una scelta che a lungo andare avrà i suoi profitti e ti farà vedere i primi riscontri in fatto di affiliazione ed interazione della tua community.

In questo modo, hai instaurato un primo approccio verso il tuo cliente che in maniera apparentemente spontanea si è rivolto a te, ti ha cercato e ha visto nelle tue soluzioni la risposta ai suoi problemi.

Il contatto, quindi, và sfruttato nel migliore dei modi perché è in ballo la fiducia che il consumatore sta riponendo in te e le aspettative che ha verso la tua capacità di soddisfare un bisogno.

Fin qui ci siamo e sembra tutto facile.

Ma come fare un’ottima azione di Lead Generation?

Da cosa iniziare? Continua a leggere e scoprirai i 3 passi da compiere.

 

Lead Generation : Metodi e strategie

Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che si tratti comunque di marketing e, dunque, come ogni caso che fa riferimento a questo ambito ha le sue regole e strategie.

La Lead Generation si basa sui principi cardini delle tecniche del mercato, ovvero si avvale delle leve psicologiche e del marketing, usate in qualsiasi settore che comporti una vendita.

Fare leva su questi aspetti è un primo passo per avvicinare e coinvolgere il tuo potenziale contatto.

Il secondo passo sta nel metodo: da un lato quello “natural” dall’altro l’adversiting.

Il primo fa riferimento ad un’attività di content marketing, puntando sulla condivisione di contenuti di valore in cambio di un indirizzo email. Devi quindi pensare a stilare un e-book, un webinair o a realizzare un video dove presenti il tuo progetto e le tue soluzioni.

Anche creare un blog dove dai informazioni utili ai tuoi consumatori e condividi articoli, è un modo per suscitare interesse e catturare l’attenzione delle persone che corrispondo al tuo target.

Il secondo fa capo invece ad un servizio a pagamento dove puoi sponsorizzare i tuoi servizi tramite le piattaforme Adwords e Facebook Ads, è sicuramente una via più veloce ed immediata da intraprendere ma non per questo la più ovvia.

Le strategie da adottare cambiano a seconda degli obiettivi e degli intenti, non vi è un solo metodo per raggiungere lo scopo.

In entrambi i casi, la campagna di Lead Generation va sostenuta da una Landing Page, ovvero pagina di atterraggio, realizzata appositamente e ideata per i tuoi clienti per portarli, una volta intercettati, alla visualizzazione del messaggio che vuoi trasmettere e in cui spieghi in maniera diretta e chiara quali sono i benefici che offri e i vantaggi per chi ti sceglie.

Email non pervenuta!

Mi è capitato, navigando in Internet, di trovare un articolo interessante su un blog.

Mentre leggevo, ad un certo punto, mi accorgo che la frase è stroncata e il periodo lasciato a metà. Per continuare a leggere dovevo rilasciare l’email e così feci perché ero curiosa di vedere come terminasse.

Una volta, però ricevuta la risposta via posta elettronica dove mi ringraziavano per essermi iscritta, non mi è stata inviata più la seconda parte dell’articolo che stavo leggendo.

Questo ha generato in me una mancanza di stima per il sito che avevo precedentemente valutato in maniera positiva, portandomi all’annullamento della sottoscrizione oltre che ad una recensione negativa.

Per loro questo ha significato la perdita di un lead e di Personal Branding.

Come si dice: il cliente ha sempre ragione!

La Lead Generation vuol dire anche prendersi cura dei tuoi contatti, secondo un sistema che mette al centro il consumatore e ne ascolta bisogni ed esigenze.

Ricorda che un utente è anche il tuo miglior biglietto da visita!

Se lo soddisferai, lui parlerà bene di te e la pubblicità verrà da sé.

Se ti è piaciuto l’articolo, scarica gratuitamente la nostra app e resta sempre aggiornato!

Sipli, Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Web

Lead Generation : una generazione di contatti ultima modifica: 2017-09-05T11:50:44+00:00 da DivisioneWeb2016
Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti gli aggiornamenti!
Condividi

Autore: DivisioneWeb2016

DivisioneWeb2016

Rispondi a

Your email address will not be published.