Home » Blog » Blog » Le news di Siplino 52° settimana: L’importanza dei video nel marketing

Le news di Siplino 52° settimana: L’importanza dei video nel marketing

Ti capita di navigare sui social e trovare sempre più video?
Li trovi carini o fastidiosi?
Leggi l’articolo per scoprire l’importanza che hanno all’interno del marketing.

Video: quando l’audio è imbarazzante

Sei in fila alla Posta e, mentre aspetti annoiato il tuo turno, scorri la home di Facebook. Anche se passi velocemente avanti, i video partono da soli a volume alto facendo girare le altre persone in attesa. Di situazioni imbarazzanti del genere, ne capitano spesso, soprattutto quando stai visualizzando qualcosa per cui non ne vai fiero.

Altre volte, può capitare di essere in treno e di voler guardare l’ultima ricetta pubblicata dalla tua fanpage preferita. Grazie alla funzione che permette di visualizzare senza attivare l’audio, puoi vederlo evitando di disturbare o arrecare insofferenze agli altri viaggiatori.
Infatti, il social network più famoso, si è mosso per porre rimedio a queste problematiche introducendo la possibilità di visualizzare i video in modalità silenziosa e con la presenza dei sottotitoli.
Perchè tutta questa attenzione per i contenuti video? Vediamolo nel prossimo paragrafo.

Video, nuova forma di advertising

Molte aziende si sono accorti dell’impatto che può avere una pubblicità sotto questa forma piuttosto che il classico manifesto per strada o i banner sui siti.
Questo deriva dal fatto che il nostro cervello visualizza prima di tutto l’immagine, sono quelle a catturare i nostri occhi prima che il testo.
Se ciò è vero, l’effetto si amplifica nel caso dei video che, grazie al movimento, ad una musica, ad un racconto sono in grado di fare cogliere nel segno.

Per questo, lo storytelling si trasforma in visual storytelling, utilizzati dai brand per raccontarsi e veicolare la Vision e la Mission in modo che il messaggio sia ancora più efficace.
L’intrattenimento sta quindi alla base di questo concetto che vede i social protagonisti, lì dove l’utente si connette per dedicarsi allo svago e per restare aggiornato sulle news del settore di proprio interesse.
E se nel frattempo trovasse ciò che cerca e di cui magari non sapeva di avere bisogno, il gioco è fatto.
Il desiderio che nasce nel consumatore e si consolida con l’acquisto di quel prodotto o servizio, è l’obiettivo di ogni azienda.

La lead generation grazie ai video

Pensare ad un filmato che sia originale e diverso dalla solita foto con tanto di logo, vuol dire fare uno sforzo in più in direzione del tuo target ed immaginare cosa potrebbe colpirlo a tal punto da ottimizzare l’engangement.
Implica impegno e costanza per raggiungere risultati che culminano con la fidelizzazione secondo lo schema del funnel, da un prospect ad un evangelist.
Sulla scia di questo, Facebook ha reso disponibile l’opzione dei video come immagine di copertina per incentivare il marketing e la possibilità che chiunque veda in pochi secondi chi sei e perchè dovrebbe sceglierti.

Chiaro, diretto, semplice e conciso sono le caratteristiche che deve avere la clip per arrivare a più persone e permettere la diffusione, non solo di offerte e promozioni ma anche per quanto riguarda la Brand Awareness.
Una soluzione da non sottovalutare per presentarsi in maniera diversa rispetto ai tuoi competitors e compiere un passo in più verso quello che sarà il futuro del web marketing.

Tu cosa ne pensi? Hai pensato ad un video per la tua azienda?
Lascia un tuo commento e continua a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Sipli, Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Group

Le news di Siplino 52° settimana: L’importanza dei video nel marketing ultima modifica: 2017-12-28T12:11:15+00:00 da DivisioneWeb2016
Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti gli aggiornamenti!
Condividi

Autore: DivisioneWeb2016

DivisioneWeb2016

Rispondi a

Your email address will not be published.