Home » Blog » Blog » Le news di Siplino 30° Settimana : Viral Marketing

viral marketing sipli group

Le news di Siplino 30° Settimana : Viral Marketing

Quando il Marketing è… Viral!

Diventare virali è uno dei sogni di ogni copywriter e di ogni grafico o di chiunque voglia lavorare nel web.

Il viral marketing rappresenta un tipo non convenzionale di marketing che, attraverso le poche persone interessate, trasmette il messaggio ad un’utenza molto più ampia.

Ma come fare?

In realtà non c’è un modo prestabilito, non puoi sapere come il pubblico reagirà alla pubblicazione dei tuoi contenuti, puoi soltanto sperare che tramite il passaparola, si inneschi il meccanismo della viralità.
Siccome la decisione spetta sempre a chi ti segue, così come i giudizi e le critiche alle quali ci si sottopone, occorre saper toccare le giuste corde e concentrarsi sull’essere divertenti e interessanti.
Altre linee guide da seguire per fare viral marketing sono: essere brevi, spontanei, interattivi, usare immagini e titoli irresistibili ed infine l’originalità.

“The Jackal”

Essere originali è sicuramente una delle caratteristiche che hanno permesso al famoso gruppo dei “The Jackal”, di arrivare ad essere dove sono oggi, facendo viral marketing.
Infatti, molto conosciuti sono i loro video che contano milioni di visualizzazioni e condivisioni, tanto da farli diventare un fenomeno virale.
Dalla web series “Gay ingenui”, a “Lost in Google”, agli “Effetti di Gomorra sulla gente” fino ad arrivare al più recente video sul tormentone dell’anno, Despacito, che ha visto la collaborazione anche del cantante, Louis Fonsi.
Insomma, questo gruppo di ragazzi partito col voler far ridere condividendo sul canale Youtube le proprie creazioni, oggi ha ottenuto, tramite la viralità, successo e riconoscibilità da parte del suo pubblico e del web, aumentando la loro Brand Reputation e facendo del viral marketing la propria professione.
Le loro parodie sono quasi una certezza per chi li segue e per chi aspetta i loro video per uscire dalla routine quotidiana, facendosi qualche sana risata che non fa mai male.

Diventare virali

La pubblicità invasiva è ormai il “nemico” per chi naviga sul web.
Le persone non vogliono più essere sottoposti ad una valanga di sponsorizzazioni di prodotti e servizi quando non li cercano, preferiscono piuttosto una strategia di content marketing dove a prevalere sono i contenuti.
In un’ottica di questo genere, ben si pone il viral marketing che, sfruttando la capacità di intrattenere, attira gli utenti in maniera spontanea senza il rischio di annoiarli ma creando, piuttosto, aggregazione attorno a un determinato marchio condita da una dose di leggerezza.
Sarà allora che quel brand si posizionerà nella mente dei suoi consumatori, richiamando alla mente un pensiero felice e un momento in cui erano stati bene, aumentando così la domanda e la possibilità di un futuro acquisto.

Siete ancora convinti che il viral marketing sia solo un fenomeno del momento?

Vuoi provare a rendere la tua azienda “viral”?

Contattaci o vieni a trovarci in sede per una consulenza gratuita.

Sipli,  Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Web

Le news di Siplino 30° Settimana : Viral Marketing ultima modifica: 2017-07-26T09:52:45+00:00 da DivisioneWeb2016
Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti gli aggiornamenti!
Condividi

Autore: DivisioneWeb2016

DivisioneWeb2016

Rispondi a

Your email address will not be published.