Home » Blog » Blog » Le news di Siplino 17° Settimana : Mastodon Vs. Twitter

mastodon vs twitter news sipli

Le news di Siplino 17° Settimana : Mastodon Vs. Twitter

Mastodon Vs. Twitter: il mammut che sfida l’uccellino

Oggi, per voi, la Sipli ha selezionato un argomento ancora poco discusso e sul quale vale la pena soffermarsi. Si tratta dell’idea del ventiquattrenne Eugen Rochko, nata per far fronte alle pecche del famoso social network Twitter che, nonostante gli ultimi aggiornamenti, ha creato alcuni malcontenti.

Le caratteristiche del nuovo social

Mastodon, punta tutto sui messaggi in tempo reale ristabilendo l’ordine cronologico e il real time che Twitter ha accantonato a favore di contenuti più virali. Inoltre, a distinguere questo nuovo social è l’assenza di pubblicità in quanto l’idea di base è quella di rendere la comunicazione libera dall’influenza del marketing ma soprattutto del monopolio di una sola compagnia. Infatti, Mastodon si presenta come un social gratuito e open – source in cui ogni utente può scegliere il server di cui avvalersi per creare il proprio network ed iniziare conversazioni con gli amici. Questi spazi vengono chiamati istances mentre i tweet qui sono i toots, caratterizzati da ben 500 caratteri invece che dai soliti 140.

Mastodon propone infine timeline cronologiche e la possibilità di scegliere il pubblico di destinazione dei post, con la possibilità di decidere per ognuno la privacy e la visibilità, cosa già disponibile su Facebook ma non su Twitter.

Infine, la cosa che ha attirato l’attenzione della Sipli è l’esclusione dei contenuti sessisti, razzisti e violenti i quali sono obbligatoriamente vietati.

La fine dell’uccellino e l’inizio dell’era del Mammut?

Mastodon non è l’unica ad aver sfidato Twitter, già App.net si era proposto come alternativa non ottenendo però i risultati sperati. Che possa farlo questo nuovo social? Al momento la Sipli può solo darvi alcune informazioni come il fatto che Mastodon è stato lanciato nell’ottobre 2016 e solo agli inizi di aprile è decollato con un picco di iscritti. Questo numero elevato di utenti ha costretto il creatore Eugen Rochko a porre in stand-by il progetto in modo da pensare ad una riformulazione in vista delle esigenze della crescente quantità di fruitori che ne hanno fatto richiesta.

Restate connessi, vi aggiorneremo in caso di nuovi sviluppi!

Sipli, Always on!

©Contenuti Riservati – Sipli Web

Le news di Siplino 17° Settimana : Mastodon Vs. Twitter ultima modifica: 2017-04-24T09:45:39+00:00 da DivisioneWeb2016
Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti gli aggiornamenti!
Condividi

Autore: DivisioneWeb2016

DivisioneWeb2016