Home » Blog » Blog » Le news di Siplino 35° Settimana : Perfetti sconosciuti

film perfetti sconosciuti osservatorio Sipli

Le news di Siplino 35° Settimana : Perfetti sconosciuti

Quando il film è social: Perfetti sconosciuti

Dopo l’articolo precedente, in cui analizzavamo quando il film diventa “social” con la pellicola Beata Ignoranza, oggi passiamo in rassegna un’altra esposizione cinematografica che ha affrontato il tema della dipendenza dagli smartphone.

Perfetti sconosciuti

“Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. “

La frase di Gabriel Garcia Márquez sponsorizza il film, Perfetti Sconosciuti, uscito nelle sale nel 2016 e che ha fatto discutere, non poco, per diversi mesi.

Tale citazione racchiude bene la trama: un gruppo di amici a cena che per gioco decide di rendere pubbliche tutte le comunicazioni che avverranno sui propri cellulari durante tutto il corso della serata.

Una sorta di gioco della verità in versione tecnologica fatto di messaggi e telefonate porterà a galla i segreti che ognuno di loro ha, provocando litigi e malintesi e soprattutto portando alla luce tutti i rischi del web.

 

SMS: sotto mentite spoglie

Infatti, se la vita prima dei social poteva ancora considerarsi abbastanza privata, ora non lo è più grazie alla quantità di informazioni che mettiamo online per la smania di condividere.

Il messaggio che passa attraverso il film è proprio quello di considerare gli smartphone come oggetti nel quale racchiudere tutto ciò che ci riguarda.

Conserviamo tutto in questi aggeggi, anche le cose più private che andrebbero maggiormente tutelate. Basta distrarsi un attimo ed ecco che quello che celiamo può essere scoperto o messo online con violazione della privacy.

Il mese scorso avevamo consigliato una “web diet” da osservare almeno in vacanza ma non è detto che non si possa fare accortezza durante tutto l’anno.

Il gioco lanciato dal film è diventato virale, avete provato anche voi a farlo con gli amici?

Lasciate un commento e continuate a seguire la nostra rubrica cinematografica per approfondimenti sul tema dei social e dell’essere online.

Alla prossima recensione!

Sipli,  Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Web

Le news di Siplino 35° Settimana : Perfetti sconosciuti ultima modifica: 2017-09-07T09:30:51+00:00 da DivisioneWeb2016
Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti gli aggiornamenti!
Condividi

Autore: DivisioneWeb2016

DivisioneWeb2016

Rispondi a

Your email address will not be published.