Home » Blog » Blog » Professione: Social Proof!

social proof sipli group

Professione: Social Proof!

Come accennato nell’articolo relativo alla crisi online ed approfondito con la Brand Reputation, oggi sono di fondamentale importanza le Social Proof ovvero le recensioni online.

Infatti, è una pratica ormai consolidata tra gli utenti ed è utile alle aziende per essere a conoscenza di ciò che si dice sul proprio conto e cosa pensano i clienti.

Dicono di te …

Sempre più persone si affidano alle Social Proof, soprattutto prima di procedere all’acquisto di qualcosa di tecnologico e costoso, ma anche per quanto riguarda le scelte relative al ristorante in cui andare oppure semplicemente quale film guardare al cinema.

Nel caso delle aziende, gli utenti consultano le recensioni online per verificare l’affidabilità del brand tramite le esperienze dei consumatori precedenti. Se non monitorate e gestite in maniera professionale, le Social Proof possono comportare seri rischi alla Brand Reputation o al Personal Branding  che col tempo si è raggiunto.

bad social proof

Social-mente discutibile!

Vi è mai capitato di trovare un posto fantastico ad un prezzo accattivante, affrettarvi a prenotare perché l’offerta durava pochi giorni, per poi ritrovarvi, una volta sul posto, uno scenario completamente diverso da quello atteso. Eppure dalle foto sembrava particolarmente bello, era perfetto per festeggiare l’evento! Avevate deciso di regalarlo ad una persona a voi particolarmente cara. Che figuraccia ci avete fatto? Non avrebbe nemmeno voluto dirvelo per non farvi dispiacere? Dopo questa esperienza, scommetto che, probabilmente, aumentano le possibilità che, prima di acquistare a scatola chiusa o con pochi elementi, consultiate tutte le recensioni ed i commenti di chi, prima di voi, è già stato in quel posto!

“E poi abbiamo chi ci da il voto … ci vuol spiegare come si fa”

Vediamo insieme quali sono le tipologie di Social Proof, ad oggi, riconosciute:

  • Expert Social Proof: è il tipo di testimonianza più veritiera in quanto viene da professionisti come ad esempio gli esperti del settore beauty, health oppure food, i quali garantiscono l’efficacia del prodotto/servizio;
  • Celebrity / Influencer Social Proof: è collegato all’Influencer Marketing in quanto fa uso di personaggi famosi o comunque conosciuti, che fungono da testimonial e sponsor del prodotto/servizio. Molto utilizzata in campo fashion e luxury;
  • User Social Proof: più semplice e diretta ma meno controllabile dall’azienda perché l’utente può lasciare ovunque, in giro per il web, la sua recensione che sia positiva o negativa;
  • Crowds Social Proof: con essa si intende la “folla” ovvero un feedback che sia comune alla maggior parte degli utenti e che si può trovare nei tool precedenti come ad esempio negli e-commerce i commenti di chi ha già provato quel prodotto.
  • Friends Social Proof: si riferisce all’affidabilità degli amici nel mondo reale ma anche in quello virtuale, in quanto se loro hanno provato quel prodotto o servizio, allora è possibile che lo faccia anche tu. I social, infatti, usano algoritmi che consigliano in interagire con i profili o i contenuti che i tuoi contatti già seguono per incrementare appunto la visibilità di quel brand o di quella azienda e attrarre così nuovi clienti.

“Si impegna ma potrebbe fare di più!”

Il web, nel bene o nel male, è anche uno spazio in cui non sempre ci si imbatte nella trasparenza e nella verità, vedi ad esempio l’elevata diffusione delle fake news, i falsi profili e le recensioni stesse che, a volte, potrebbero essere forzate oppure falsate da personale interno all’azienda.
È opportuno, dunque, affidarsi a recensioni attendibili ed immediatamente verificabili, oltre che costantemente monitorate dall’azienda. Le recensioni sono un grosso vantaggio anche per l’azienda che le riceve, rappresentano infatti uno strumento potente per migliorare il prodotto/servizio, generosamente offerto dai clienti.

Dai importanza alle tue Social Proof! Permetti ai tuoi potenziali clienti di trovarti in rete e di farsi un’idea positiva di te o della tua azienda, attraverso la lettura di ciò che gli altri dicono.

E tu, sai cosa vogliono i tuoi clienti? Quante persone conoscono la tua azienda?

Contattaci e scoprirai cosa i clienti pensano di te.

Sipli, Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Web

Professione: Social Proof! ultima modifica: 2017-06-09T18:09:19+00:00 da DivisioneWeb2016
Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti gli aggiornamenti!
Condividi

Autore: DivisioneWeb2016

DivisioneWeb2016

Rispondi a

Your email address will not be published.