Home » Blog » Blog » Social media strategy: come ottimizzare l’uso dei social

social media strategy sipli web

Social media strategy: come ottimizzare l’uso dei social

Ottimizzare l’uso dei social con una buona social media strategy…

Nell’articolo precedente abbiamo visto quanto sia importante per un’azienda essere social, passiamo ora ad analizzare l’importanza di pianificare una social media strategy.

Spesso accade che, per incrementare la visibilità e le vendite, le aziende decidono di sfruttare le opportunità offerte dal web, aprendo profili aziendali sui social network.

Fatto questo, ci si sente a posto e, soprattutto, allineati ad un mercato sempre più online. Col passare del tempo però, ci si accorge che, nonostante la scelta di essere social, questo non sta portando i suoi frutti: non vi sono condivisioni, like e la tua presenza sul web è pari al nulla. Com’è possibile? Eppure ti avevano detto che bastava registrarsi con il nome della tua azienda su Facebook, Twitter o Linkedin per essere online. Cosa non ha funzionato?

In primo luogo, è importante comprendere che il social media marketing è un vero e proprio business ed in quanto tale, necessita di una strategia oltre che di una conoscenza attenta del potenziale ottenibile mediante l’utilizzo dei social network  affinchè se ne possano sfruttare a pieno tuti i vantaggi.

In seconda istanza, è opportuno svolgere una fase di ricerca durante la quale raccogliere le informazioni sui potenziali clienti, osservare le azioni dei competitors, stabilire gli obiettivi e sviluppare a tal punto una social media strategy. E’ fondamentale fare una selezione del pubblico al quale ci si vuole rivolgere e, di conseguenza, la creazione di contenuti adatti al bacino di utenti prescelto. Prima ancora della pubblicazione dei contenuti, deve esserci la scelta del registro stilistico e del tipo di comunicazione da intraprendere. È importante, infatti, stabilire il tono che si vuole usare, il modo in cui ci si vuole rivolgere ai clienti, gli hashtag da utilizzare e le risposte ai commenti che devono essere personalizzate per ogni utente. Inoltre, bisogna stabilire anche la parte visiva e, quindi, il logo dell’azienda da adoperare come immagine del profilo o di copertina. Una volta decisa la strategia, gli obiettivi ed il target, si valuta quale sia il social media più adatto alle proprie esigenze.

E’ bene quindi affidare questa gestione a valide figure professionali, che la Sipli Group ha nel suo organico, e che si occupino di tutti gli aspetti, incluso la pianificazione dei contenuti, non per te ma con te!

In tutti i casi, i contenuti vanno pensati e creati appositamente  ed è consigliato redigere un calendario editoriale con su scritti i giorni e gli orari in cui si è deciso di pubblicare con il canale social scelto.

A questo punto, si arriva alla fase finale che rappresenta l’analisi dei risultati, da fare almeno una volta a settimana, in cui si monitora l’andamento della strategia e, dove necessario, apportare modifiche per migliorarla.

Dunque, il successo è dato dalla trasformazione delle interazioni in risultati misurabili, grazie all’uso strategico dei social media.

E tu, vuoi avere successo e creare rapporti fidelizzati con i tuoi clienti?

Vuoi avere più visibilità sui social e aumentare il tuo business?

Vuoi aumentare la tua reputazione sul web (brand reputation) ?

Hai allora bisogno di una buona social media strategy!

Contattaci o vieni a trovarci in sede, un nostro consulente sarà a tua disposizione per costruire una strategia di marketing, pensata su misura per te.

©Contenuti Riservati – Sipli Web

Social media strategy: come ottimizzare l’uso dei social ultima modifica: 2017-04-18T10:02:40+00:00 da DivisioneWeb2016
Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti gli aggiornamenti!
Condividi

Autore: DivisioneWeb2016

DivisioneWeb2016