Home » Blog » Blog » Storytelling: Un racconto di stile!

storytelling sipli web

Storytelling: Un racconto di stile!

Il digital storytelling è la narrazione realizzata con gli strumenti digitali che consiste nell’organizzare i contenuti selezionati dal web in modo da ottenere un racconto.
Può essere realizzata in formato video, audio ed anche sotto forma di immagini o testi praticamente tutto ciò che è utile ai fini della storia.

“L’eleganza non è farsi notare ma farsi ricordare!”

Lo storytelling nasce negli Usa alla fine del XX secolo come strategia di gestione aziendale e di marketing.
Il principio sul quale si basa è quello del fascino delle storie e la capacità che hanno di incuriosire e attirare l’attenzione di chi le ascolta. Altre caratteristiche sono da ricercare nella ricchezza e nella varietà di stimoli e di significati che si possono creare. Per questo, ben si adatta nell’ambito della politica, della didattica, del giornalismo e del marketing, ovvero tutti quei campi che richiedono forme di comunicazione efficaci.

Forma mentis…

Sono vari i tipi di storytelling a seconda dei media e dei criteri sui quali si basa la narrazione. Tutti, però, sono in grado di suscitare emozioni e spiegare ciò che si desidera invogliando, così, l’ascoltatore a prestare attenzione.
Nell’era del web e grazie all’ampia gamma di servizi offerti, lo storytelling può essere realizzato tramite vari sistemi e applicazioni.
Una tipologia di questo, può considerarsi il time line cioè il tipo scelto per il proprio sito che con l’uso delle slide può scandire il tempo e la successione degli eventi di un personaggio o di una problematica.
Anche l’utilizzo delle mappe ed immagini ad esse connesse può talvolta ritenersi uno storytelling, in quanto, si può raccontare tramite un percorso e attraverso link a risorse esterne, una storia in grado di spiegare una situazione.
Vi sono poi i racconti creati con vari media, facendo uso di video, immagini e testo contemporaneamente, i quali trovano ampio spazio nel giornalismo e nelle riviste di news per raccontare, ad esempio, un progetto.
Il Visual Storytelling è invece una forma di questa pratica che fa capo solo alle immagini e alla presentazione di slide show mentre il Video Storytelling offre la possibilità di esporre una narrazione in formato video. 

Una storia nelle storia…

Fare uso dello storytelling è un’opportunità per l’azienda di dare rilievo e risalto alla propria brand reputation e creare o rafforzare un’immagine che i clienti, o i potenziali clienti, possono avere.
Può essere integrato ad una strategia di content marketing che, mirando alla qualità dei contenuti, ben si adatta agli intenti dello storytelling. 
Per raccontare una storia bisogna distrarre la mente conscia ed arrivare all’inconscio, colpendo al cuore del problema ed offrendo la soluzione, toccando così quelle emozioni e quei sentimenti comuni a tutti.
Lo storytelling, come tutto ciò che riguarda il web marketing, va affidato a professionisti ed esperti del settore in grado di veicolare una pratica così antica quanto attuale, come la narrazione, verso l’ottimizzazione del successo e di un business di stile.

Vuoi raccontare la tua azienda? Vuoi fare della tua esperienza un racconto?

Chiedi una consulenza, lasciando qui  i tuoi riferimenti, saremo lieti di offrirti le nostre “storie”.

Sipli, Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Web

Storytelling: Un racconto di stile! ultima modifica: 2017-06-23T15:28:50+00:00 da DivisioneWeb2016
Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti gli aggiornamenti!
Condividi

Autore: DivisioneWeb2016

DivisioneWeb2016

Rispondi a

Your email address will not be published.