Web Designer? Perché dovresti avere bisogno di un web designer?

 

Web Design-sipligroup

Contattaci per scoprire le specifiche della nostra offerta oppure

Inserisci i tuoi dati e sarai presto contattato da un nostro consulente.




Acconsento al trattamento dei dati

La risposta più semplice alla domanda posta in alto è anche la più banale: il Web Designer fa siti internet.
Tanto semplice quanto riduttivo.
Vale a dire : che fa un pizzaiolo? Fa pizze. Beh sì, certo che fa (anche) pizze ma può tutto il suo mestiere essere sintetizzato così tanto?
E tutte le competenze necessarie e le tecniche applicate per arrivare a diventare un buon pizzaiolo?
Dietro ogni prodotto finito ci sono sempre una serie di competenze che permettono di raggiungere l’obiettivo finale senza le quali non si riuscirebbe a far stare in piedi e tenere insieme un progetto complesso come un sito web.
La professione del web designer è piuttosto sfaccettata, essa incorpora competenze anche molto differenti tra di loro e che spaziano da materie considerate soltanto umanistiche fino ad altre considerate scientifiche.
In termini operativi Il Web Designer:

  • Decide lo stile delle pagine web (grafica, layout, tipografia e colori) traducendo graficamente i contenuti.
  • Presenta i contenuti in modo leggibile e strutturato.
  • Sviluppa le pagine e le funzioni, in modo da renderle funzionanti su un browser.
    In pratica, tutta la fase di programmazione vera e propria in linguaggi vari (tradizionalmente: HTML, CSS, Javascript, PHP cioè linguaggi che si appoggiano a Javascript per offrire ulteriori modalità di sviluppo del sito).
    Questa è la fase più delicata del progetto di un web designer e al suo interno si potrebbero fare ulteriori distinzioni tra specializzazioni diverse. Difatti, esiste un confine piuttosto marcato tra il front-end developer (chi sviluppa la parte del sito per la visualizzazione dell’utente) e il programmatore che implementa le funzioni di backend, tra cui il Content Management System (CMS), cioè quello strumento che permette la gestione dei contenuti attraverso un’interfaccia grafica fruibile anche da chi non ha competenze di programmazione.
  • Terminato il progetto continua ad aggiornare e curare il sito web, ad esempio con modiche successive in termini sia grafici che di codice.

La vera differenza tra il web designer e “chi ti sa fare un sito” sta nel saper mettere insieme tutte le competenze descritte e trattarle in modo organico per far sì che un sito non sia semplicemente una serie di pagine HTML collegate tra di loro ma sia un vero e proprio biglietto da visita per tutti.
Quindi noi della Sipli Group cureremo per te ogni aspetto web grafico, dalle immagini da inserire nei tuoi post al layout e design del tuo sito.
Ti consiglieremo le strategie migliori e i contenuti da pubblicare per renderli visibili al mondo. 

 

 

Web Design ultima modifica: 2017-02-08T20:00:53+00:00 da DivisioneWeb2016